Il Registro Italiano Cremazioni nasce con l'intento di promuovere la pratica della cremazione in Italia. Si tratta di un ente senza scopo di lucro il cui obiettivo è semplificare le fasi relative, appunto, alla cremazione.
L'Agenzia Funebre Follesa è affiliata al Registro Italiano Cremazioni.
Richiedi maggiori informazioni: contattaci!
Il Registro Italiano Cremazioni nasce con carattere volontario e senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di promuovere il rito della cremazione in Italia e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano. È la più grande associazione di cremazione italiana con oltre 200 sportelli dove è possibile raccogliere la manifestazione di volontà dell'utenza per la cremazione, l'affido o la dispersione delle ceneri.
L’iscrizione al Registro Cremazioni consente al socio di avere certezza che le sue volontà saranno rispettate al momento del decesso.
Il compito istituzionale del Registro Italiano Cremazioni è proprio quello di attestare le volontà dei suoi iscritti in materia di cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2011.
Con la tessera al Registro Cremazioni i parenti del defunto non dovranno più affrontare costi e pratiche burocratiche impegnative e onerose come ad esempio la pubblicazione del testamento olografo. L’iscrizione al Registro Italiano Cremazioni, in quanto organismo legalmente riconosciuto, è dunque condizione necessaria per consentire l’autorizzazione alla cremazione. In assenza di iscrizione, infatti, la volontà del defunto potrebbe non essere rispettata. Sarà compito del Registro Italiano Cremazioni produrre, in seguito al decesso, i documenti necessari per ottenere l'autorizzazione alla cremazione e, se richiesto, l'affidamento o la dispersione delle ceneri.
Per iscriversi è sufficiente venire nei nostri uffici , con un documento valido e compilare un modulo di iscrizione.
L'Agenzia Funebre Follesa di Dolianova opera in tutta la provincia del Sud Sardegna si occupa di effettuare tutte le pratiche per la cremazione di una salma, occupandosi di ogni fase organizzativa con la massima serietà. Un iter che prevede il rispetto di precise regole, dalla richiesta dei permessi alla raccolta e consegna o dispersione delle ceneri, fino alla fornitura di urne cinerarie e cofani mortuari in legno.
Contatta la nostra sede per avere maggiori informazioni sul Registro Italiano Cremazioni